Quantcast
Channel: Commenti a: Aperitivo in Valdarno: Caffé Terre di Masaccio!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Di: Thierry A.

$
0
0

mi chiamo Thierry A. sono un cittadino originario della Costa d’Avorio, 46 enne, padre di famiglia e residente in Italia dal 1991.
Mi permetto di fare una considerazione sul servizio offerto dal personale del bar sito nel centro commerciale di Firenze Gavinana in piazza Bartali. Purtroppo, frequentemente i dipendenti si rivolgono agli immigrati neri dando loro del “tu”, mentre riservano il “lei” ai cittadini italiani. Questa situazione ha trovato nuovamente conferma il giorno sabato 2 novembre 2013 alle ore 11.28, quando la signora addetta alla cassa, per interloquire con il sottoscritto usava il “tu”
Sovente mi sono sentito dire che l’uso del “tu” per conversare con i cittadini extracomunitari può essere dovuto:
-al fatto che molti non hanno una padronanza della lingua, perciò quando viene usato il “lei” questi pensano che ci si riferisca ad una donna assente,
-che è per fare amicizia,
-che i venditori ambulanti danno sempre del “tu” allora viene automatico agli italiani rivolgersi agli immigrati che incontrano per la prima volta allo stesso modo!
Tutte queste ragioni possono avere un fondamento, solo che il bon ton invita chi accoglie a non usare, nel confronto dello sconosciuto, il “tu”. Di conseguenza non dovrebbero essere gli impiegati di pubblici uffici oppure i dipendenti di esercizi privati a prendere di propria iniziativa la decisione di stabilire un rapporto di confidenzialità con l’utente o il cliente, ossia passare dal “lei” al “tu”.
Per quanto riguarda l’intenzione di usare il “tu” per fare amicizia, ritengo che sia cosa giusta se viene adottata in buona fede e senza alcun sentimento antirazziale, però ritengo che sarebbe, anche corretto, da parte del personale cercare di stabilire lo stesso approccio di familiarità con gli utenti e clienti italiani. Purtroppo, spesso, in un dato momento e contesto ben precisi al cittadino italiano viene dato del “lei” mentre al suo coetaneo extracomunitario viene riservato il “tu”…
Se alcuni stranieri non stanno attenti a questa differenziazione di trattamento nei confronti dell’interlocutore, altri potrebbero percepirlo come un atteggiamento volto a sminuirli!
Generalmente, quando faccio notare questo comportamento irriguardoso nei confronti dei cittadini stranieri non europei, mi sento rispondere che, in Italia, è normale dare del “tu” ai giovani.
Questa giustificazione che mi viene data non mi pare del tutto convincente in quanto, in mia presenza, vengono accolti signori italiani che hanno pressappoco la mia età o che addirittura risultano più giovani e ai quali viene riservato il “lei”. Perciò questa motivazione espressa dagli impiegati potrebbe essere nient’altro che un pretesto per poter dare del “tu” esclusivamente ai cittadini stranieri non comunitari!
Se in Italia c’è una abitudine condivisa (divenuta ormai regola) nel dare ai giovani del “tu”, mi sembra giusto rispettarla, purché sia applicata a tutti i cittadini, poiché la regola ha un senso nel momento in cui riserva a tutti parità di trattamento. La mia intenzione non è quella di polemizzare, ma quella di invitare il personale degli uffici pubblici ed esercizi privati a riservare a tutti i clienti e gli utenti un trattamento paritetico. Perciò, se viene dato del “tu” ai cittadini stranieri, bisognerebbe fare altrettanto nei confronti di quelli italiani e viceversa, visto che non dovrebbero esserci cittadini di prima e seconda categoria.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Lola Bunny para colorear


Dino Rey para colorear


Girasoles para colorear


Dibujos de animales para imprimir


Renos para colorear


Dromedario para colorear


The business quotes | Inspirational and Motivational Quotes for you


Love Quotes Tagalog


RE: Mutton Pies (mely)


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Kung Fu Panda para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Toro para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Tagalog Long Distance Relationship Love Quotes


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC